Le cementine

Le cementine sono mattonelle artistiche artigianali utilizzate per la pavimentazione e per il rivestimento. Le prime creazioni, grazie alla diffusione del cemento, risalgono alla seconda metà dell’ 800, utilizzate molto fino agli anni ’30 e poi via a via diminuendo. Negli ultimi anni le case produttrici di ceramiche hanno dato forma alle nuovissime serie di queste piastrelle piccole nel suo formato ma molto resistenti.

Diverse tipologie:

Le vere cementine sono fatte in pasta di cemento, solitamente di dimensione 20×20. Al giorno d’oggi è possibile trovarle di forma esagonale, piuttosto che a rombo. Le cementine create con questo tipo di materiale richiede una manutenzione ordinaria frequente, in quanto il cemento assorbendo liquidi va cerato.

Per ridurre a zero la manutenzione necessaria, Panaria ha dato forma a delle imitazioni, riproducendo forme, spessori e colorazioni delle mattonelle tradizionali, utilizzando però il gres porcellanato (materiale principale nella creazione di pavimenti e rivestimenti) garantendo così durezza, sicurezza e nessun bisogno di manutenzione.

Edilceramica Violato, aggiornando il suo show-room, ha avuto la possibiltà di dare una dimostrazione del risultato dopo posa di questa arte tradizionale, grazie all’inserimento di questa evoluzione nel nostro negozio ci consideriamo punto di riferimento nella vendita di cementine a Padova, Venezia e Conselve.

Di seguito sono presenti alcune fotografie di prodotti più vendute in cemento e gres porcellanato.

Domande ? Siamo qui per risponderti!