Arredo bagno | I tuoi sanitari ideali – come scegliere

Fino a pochi anni fa la scelta dei sanitari da inserire nel proprio bagno era una decisione molto semplice dettata dal fatto che l’idraulico di fiducia ci presentava poche varianti e successivamente ce lo installava. Oggi le soluzioni sono cresciute a dismisura. Moltissime aziende hanno iniziato a produrre sanitari, trasformando i classici sanitari in veri componenti d’arredo per il nostro bagno

Sanitari da design

Come scritto precedentemente il classico sanitario con il passare degli anni si è trasformato in un complemento d’arredo del bagno.

Oggi la coppia Wc e Bidet richiedono delle forme, dimensioni, finiture, colorazioni, e connessione con il restante ambiente.

Questa evoluzione ha comportato anche il cambiamento della sua esposizione. Edilceramica Violato ha realizzato numerosi bagni completi per mettere in risalto l’importanza di ogni componente.

Edilceramica Violato mette a disposizione un’intera linea di cassette per il WC sempre aggiornate per garantirti la migliore resa per quanto riguarda il design del tuo bagno!

 

Sanitari | le numerose soluzioni

Le numerose aziende che producono sanitari hanno creato veri e propri complementi d’arredo. La grande varietà di modelli presenti sul mercato mette spesso difficoltà nella scelta, ma in questa sezione cercheremo di chiarire quanto più possibile classificandoli nei modi migliori.
Di seguito proveremo a classificarli:

A terra o sospesi?

Questa è la prima decisione a cui si deve far fronte, non sempre si potrà scegliere in quanto i sanitari sospesi richiedono particolari caratteristiche strutturali per quanto riguarda il muro su cui dovranno essere installati, quindi se si può intervenire sugli impianti, magari perché il bagno è ancora in fase di progettazione o perché si sta parlando di una abitazione nuova si potrà scegliere liberamente. Nel caso invece si sta effettuando una ristrutturazione bisogna assicurarsi che la coppia di sanitari sospesi sia idonea all’installazione.

In ogni caso non preoccuparti, i nostri consulenti specializzati sapranno aiutarti al meglio per non farti rinunciare al prodotto scelto!

Proviamo a verificare i pro ed i contro:

  • I sanitari sospesi: questa è la scelta ideale se si preferisce maggiore praticità nella pulizia del pavimento. Solitamente questa opzione è quella leggermente più costosa in quanto sono necessarie particolari staffe per l’installazione.
  • I sanitari a terra: di solito son preferibili nelle ristrutturazioni, questo perché non c’è necessità di intervenire per rinforzare il muro posteriore. Di solito questa opzione è scelta anche da chi non ama la curvatura tecnica del WC a vista.

Lo scarico:

Lo scarico del sanitario può essere di due tipologie: a pavimento a parete.

  • I sanitari tradizionali hanno lo scarico a pavimento
  • I sanitari a filo parete possono avere entrambe le tipologie di scarico
  • I sanitari sospesi hanno lo scarico a parete

La scelta dello scarico si avrà solamente per i sanitari a filo parete. Sarà il nostro consulente ad aiutarvi nella scelta. Solitamente lo scarico a muro è leggermente più silenzioso di quello a pavimento.

Cassetta esterna o incassata a muro?

È giusto esplicitare la presenza della cassetta esterna anche se negli ultimi anni le cassette a muro hanno conquistato il mercato. Questa scelta può essere scontata per le abitazioni nuove, ma nel caso di ristrutturazioni di bagni datati si è obbligati ad installare il sanitario con cassetta esterna.

Sono presenti moltissime soluzioni di sanitari di design con cassetta esterna.

Colori e finiture:

Il colore principalmente scelto è il bianco lucido. Negli ultimi anni le aziende stanno provando a far uscire anche i sanitari colorati. Possiamo ricordare che negli anni ’70 andavano molto di moda quest’ultimi di colore champagne, ancora presenti nelle abitazioni di quegli anni. Oggi vengono proposte colorazioni pastello eleganti, abbinabili ai piatti doccia o ad altri elementi di design all’interno del vostro bagno.

Quindi le finiture possono essere definite così:

  • Sanitari bianchi o sanitari colorati
  • Finitura lucida o finitura opaca 

Numerose aziende offrono tutte le colorazioni classiche lucide anche nella variante opaca!

Arredo bagno | Il nostro show-room

Edilceramica Violato è presente ad Agna, equidistante da Padova, Venezia e Rovigo. Nata inizialmente come esposizione di Pavimenti successivamente si è ampliata nel 2002 inglobando anche l’arredo bagno. Nel 2018 con il restyling completo si è affermata come punto di riferimento per l’arredo bagno e sanitari a Padova, Venezia e Rovigo. Negli anni sono stati stretti accordi con le principali ditte di design, di seguito è possibile visionare la nostra area espositiva dedicata all’arredo del bagno.

Richiedi un appuntamento per assicurarti la disponibilità di un nostro consulente!

Domande ? Siamo qui per risponderti!